Il periodo che stiamo vivendo a seguito della diffusione del Covid-19 ha delle caratteristiche molto simili a quelle di un evento traumatico, che per definizione è improvviso, comporta una minaccia per la sopravvivenza e modifica il nostro modo di vivere, la rappresentazione di noi stessi e del mondo!
Due tipi di esperienze possono lasciare tracce permanenti o di lunga durata nella nostra vita:
– i traumi con la t-minuscola – che nella prima parte dell’intervista chiamo erroneamente traumi con la T-maiuscola!!! – sono esperienze più piccole ma continuative e di carattere relazionale, in particolar modo vissute in età precoce (abbandoni, trascuratezza emotiva, trascuratezza fisica, umiliazioni, rifiuto, ecc.);
– sono traumi con la T-maiuscola eventi improvvisi e gravi, che comportano una minaccia per la vita propria o altrui (terremoti, altre catastrofi naturali e non, incidenti, diagnosi di malattia, ecc.).
La diffusione del Coronavirus si configura dunque come un evento stressante, nonché potenzialmente traumatico, e in quanto tale è un fattore di rischio per la salute psichica.
La Terapia E.M.D.R. rappresenta il metodo elettivo per il trattamento di tutte le condizioni cliniche connesse a traumi grandi e piccoli!